Olfatto del cane e giochi olfattivi, perché il cane annusa?

olfatto cane

Olfatto cane…Una delle predisposizioni naturali del cane che a molti umani dà fastidio, e spesso inspiegabilmente provoca ribrezzo, è quella di annusare… Ma perché il cane annusa? Scopriamo tante informazioni sull’olfatto canino, il fiuto del cane e i giochi olfattivi per i nostri amici a quattro zampe!

Perché il cane annusa tutto?

Vediamo di spiegare, con parole semplici, le ragioni per cui i cani annusano… E’ noto che l’olfatto dei cani è di gran lunga superiore a quello umano, il nostro amico con il naso fa esattamente ciò che noi facciamo con la vista: si fa un’idea dell’ambiente circostante. Durante le passeggiate, per il cane, è importantissimo annusare gli odori, soprattutto quelli lasciati dagli altri suoi simili. Per loro sono veri e propri messaggi, come i nostri sms o quelli lasciati sui social network.

Si tratta di un’esigenza sociale molto sentita dal cane, al punto che viene considerata superiore a quella umana. Non deve sorprendere quindi che il nostro amico a 4 zampe prediliga odori di altri animali. Il cane che annusa è in grado di mappare nella sua testa una sorta di “piantina olfattiva”, dove i nomi delle strade sono gli odori di riferimento, per lui una guida essenziale per orientarsi, utilissimi per esempio se deve ritrovare la strada di casa in caso di smarrimento.

Quando infatti si legge: “Cane fuggito a causa del temporale ma ritornato a casa da solo“. Come pensate che ci sia riuscito? Grazie all’incredibile fiuto del cane. L’importanza di annusare ha portato anche gli studiosi a ritenere che i giochi olfattivi per cani possano essere molto costruttivi per il benessere e lo sviluppo del cucciolo.

Giochi olfattivi per cani

I giochi olfattivi per cani offrono due importanti contributi:

  • Educazione canina alla calma, in quanto annusando, il cucciolo si abitua a rimanere tranquillo ma comunque vigile;
  • Aumento delle conoscenze, perché l’immaginario si costruisce attraverso la sensorialità privilegiata: per l’uomo è la vista e per il cane è l’olfatto.

Il gioco olfattivo e i giochi di ricerca permettono quindi al cane di sviluppare le sue capacità esplorative e l’abilità nel ritrovare oggetti nascosti. Infine, i giochi olfattivi per cani, sono molto importanti anche per il benessere psico-fisico del nostro amico a quattro zampe, in quanto riducono l’inquietudine, suscitano emozioni positive e danno gratificazione al nostro cane.