Fox terrier a pelo ruvido carattere e informazioni sulla razza canina

Fox terrier a pelo ruvido

Parliamo del Fox Terrier a pelo ruvido, razza conosciutissima in ogni parte del mondo. Partendo dalle sue origini scopriamo tutto quello che ci è possibile sul suo carattere e sullo standard di razza che lo riguarda.

Origini e Storia della razza

Il Fox Terrier è una razza canina di origini inglesi nota anche ai meno esperti, selezionata, proprio come suggerisce il nome, per la caccia alla volpe. Nonostante sia nata come un’ unica razza, ad oggi il Fox terrier è suddiviso in due categorie: a pelo liscio e a pelo ruvido.

Anche se la storia ci racconta che esista fin dal Medioevo, e a confermarlo ci sono diversi documenti dell’epoca subito successiva, la distinzione delle due categorie riconosciute dalla FCI arrivò solo nel 1876, e solo fra il 1860 e il 1865 si diede vita alla dura selezione che cambiò radicalmente l’aspetto fisico del cane inglese, rendendo i suoi lineamenti e il suo portamento elegante e sofisticato. Ad oggi infatti il Fox terrier, a prescindere dal tipo di pelo, è una delle razze più caratteristiche al mondo.

Standard di razza Fox terrier a pelo ruvido

Il Fox terrier a pelo ruvido è un cane che rientra nella piccola-media taglia; può vantare un’altezza di circa 39 cm al garrese, per un peso medio di 8 kg in un maschio adulto. La sua corporatura è proporzionata e robusta. Il dorso dritto è ben modellato seppure non molto lungo, il torace profondo e non molto largo viene supportato da costole cerchiate fino all’addome leggermente rientrato. Gli arti di giusta lunghezza sono dotati di un’ossatura potente e ricoperti da una muscolatura discreta e solida, che dona al cane inglese una posa stabile e un’ottima presa sul terreno.

La coda è inserita alta ed è portata allegramente ma mai arrotolata sul dorso, alla radice è molto ampia, più sottile sul finale. Il collo è mediamente lungo, all’inserimento nel torace la sua circonferenza è notevole; sorretto da una forte muscolatura è dotato di un’ottima mobilità e non mostra nessun segno di giogaia. La testa è sicuramente una peculiarità del Fox terrier, leggermente allungata e con il cranio piatto e stretto. Il tartufo è nero e proporzionato. Il muso si allunga stringendosi un po’, senza comunque mostrare una forma eccessivamente appuntita.

Fox terrier a pelo ruvido allevamento

Caratteristiche del fox terrier a pelo ruvido

Gli occhi sono piccoli e tondi, leggermente infossati e di un colore scuro e brillante, l’espressione vivace e attenta. Le orecchie hanno la forma di una V e vengono portate semi basse, spinte in avanti e mai aderenti al cranio. Il pelo è la caratteristica che differenzia il Fox terrier a pelo liscio da quello a pelo ruvido.

Nel caso del Fox terrier a pelo ruvido parliamo di un mantello formato da un soffice e corto sottopelo, e da un pelo di copertura estremamente ruvido al tatto, con una lunghezza che varia a seconda delle parti del corpo, da 1,9 a 3,8 cm. Sul muso il pelo è più lungo, come per rinforzare dei lineamenti già molto ben definiti. Il colore ufficiale del terrier inglese è il total white, che può essere però interrotto da pezzature nere o focate.

Cura e alimentazione

La salute del Fox terrier è forte e resistente come lui; non soffre di nessuna patologia ed è facile da gestire, come pure il suo mantello, che deve essere spazzolato periodicamente.

L’alimentazione del cane deve essere varia e con un alto contenuto proteico visto che il Fox terrier consuma molte energie durante la giornata, e bisogna fare particolare attenzione alle dosi onde evitare di farlo ingrassare.

Carattere Fox terrier a pelo ruvido

Il carattere del Fox terrier è identico in tutte e due le varietà; parliamo di un cane grintoso, vivace e molto attivo, ma nello stesso tempo dotato di dolcezza e amore da regalare. Riconosce un solo padrone, cui riserva rispetto e devozione assoluta, ma stabilisce con tutta la sua famiglia un rapporto molto stretto e protettivo. La sua principale caratteristica è senza ombra di dubbio il coraggio, e lo dimostra continuamente; cocciuto fino allo sfinimento e infaticabile, è un valido cane da guardia, e anche se è nato come cacciatore, ad oggi è un perfetto cane da compagnia.

Nonostante sia abituato da sempre ad una vita all’aria aperta; si adatta benissimo alla vita casalinga, ma ha bisogno di uscire almeno un paio di volte al giorno per sfogare la sua incredibile energia. Con i bambini passa molto tempo e gioca con loro con pazienza e grazia, sorvegliandoli continuamente ed evitando che si caccino in qualche pasticcio; a contatto con gli estranei invece non è molto espansivo, sempre un po’ dubbioso, riesce tuttavia a concedere il beneficio del dubbio se percepisce la tranquillità del suo padrone.

Con gli altri cani è tutta un’altra storia, il Fox terrier è il più terrier di tutti in questo senso, e non fa niente per andare d’accordo con i suoi simili; al contrario si mostra rissoso e aggressivo. Il Fox terrier è un cane adatto a tutte le persone, purchè abbiano la possibilità e l’energia di portarlo costantemente a correre; meglio ancora se, proprio come lui, si è sempre pronti a scoprire cose nuove e nuove avventure. La sua educazione deve essere coerente e costante, basata soprattutto sulla socializzazione.

Allevamento e prezzo

Il Fox terrier a pelo ruvido è un cucciolo molto piccolo, come un’ispida pallina che rimbalza ovunque. E’ vivace e qualche volta eccessivo, nel senso che si lascia facilmente travolgere dal suo carattere curioso che lo spinge ad intrufolarsi dove non dovrebbe e combinare spesso qualche guaio; o peggio, mettersi in una posizione di pericolo per sé stesso.

Soprattutto durante la crescita dei Fox terrier, è molto importante seguire da vicino la loro dieta. E’ importante che si sviluppino nei tempi giusti e senza eccessi di grasso. Se ben accudito e controllato, un Fox terrier vive circa 15 anni più che dignitosamente. In Italia sono presenti diversi allevamenti che trattano la razza britannica, ed il prezzo di un cucciolo di fox terrier a pelo ruvido in buona salute e con tanto di pedigree si aggira fra i 700 e i 1.000 euro.