Pumi carattere e caratteristiche della razza canina

pumi

Parliamo del più recente fra i cani da pastore ungheresi, il Pumi. Per noi è una razza canina quasi sconosciuta ma nel suo paese riscuote già un discreto successo, scopriamo le caratteristiche e le abitudini del cane pumi!

Origini e storia del cane da pastore ungherese Pumi

Il Pumi è l’ultimo nato fra i cani da pastore ungheresi, prende il nome dalla Pomerania (storica regione in cui è nato) ma le sue origini non sono ancora del tutto chiare. L’unica certezza che abbiamo è che uno dei suoi progenitori sia il più famoso Puli, altro cane da pastore ungherese; il mistero rimane proprio nel scoprire con chi si sia accoppiato per dar vita a questa nuova razza canina.

Secondo le fonti più attendibili pare che l’altro progenitore sia un pastore di Piccardia, ma c’è chi crede che sia il frutto di un incrocio fra Puli ed altre razze di cani da pastore Tedesche e Francesi, o forse dei terrier, in ogni caso, cani con la tipica caratteristica delle orecchie erette.

In Ungheria il cane pumi è molto apprezzato per le sue doti da pastore, ma anche per il suo aspetto fisico, che ricorda da vicino un koala! Nel resto del mondo invece, sta ancora tentando di sfondare, nelle esposizioni viene rappresentato poco anche se negli ultimi anni sta riscuotendo un certo successo nelle gare di agility, e noi siamo certissimi che ne sentiremo parlare ben presto.

Standard di razza del cane Pumi

Il Pumi è un cane che appartiene alla razza di pastori e bovari, la sua è una taglia media ben proporzionata e niente affatto esile. La corporatura massiccia è molto simile a quella di un Terrier, dal quale potrebbe in effetti discendere, e anche la postura, sempre in posizione di lancio. La coda è attaccata molto alta, ed è arricciata fino a formare un piccolo anello sul dorso. La testa ha una forma allungata, anch’essa simile al Terrier, come il muso che termina in un piccolo tartufo nero. Gli occhi sono leggermente a mandorla, un po’ allungati, scuri e molto espressivi.

Le orecchie sono di forma triangolare e incredibilmente erette, terminano piegate in avanti. Il mantello è formato da un fitto pelo riccio di media lunghezza. Al tatto è soffice e non è mai infeltrito, non subisce la muta e quindi non necessita di cure particolari, se non qualche spazzolata. I colori accettati sono il nero in tutte le sfumature fino al grigio, il fulvo e il bianco, in ogni caso il colore deve essere omogeneo e unico.

pumi cane

Carattere del Pumi

Come già detto più volte, il Pumi è un piccolo cane da pastore; data la sua mole si adatta benissimo alla vita d’appartamento, ma questo non significa che può privarsi di uno spazio esterno. La razza canina ungherese ha una necessità assoluta di poter correre e fare ciò per cui è venuto al mondo: il pastore. In mancanza di un gregge da proteggere è un ottimo cane da guardia, con un carattere estremamente vivace ed affettuoso. La simpatia è il suo forte, ed è estremamente propenso ad interagire con la sua famiglia. La sua grande intelligenza e la predisposizione verso i bambini lo rendono molto adatto anche per la pet therapy, oltre che per l’agility dog.

Per natura il Pumi ha bisogno di non essere isolato; il suo carattere estremamente solare richiede attenzioni da parte del suo padrone, al quale si affeziona molto, rimanendogli fedele per tutta la vita. Non mostra mai aggressività, fa amicizia facilmente con gli estranei, che siano umani o animali, e non è nella sua natura essere timido o asociale. La sua attitudine ala pastorizia, perfettamente intatta nonostante la selezione, lo rende un cane estremamente equilibrato, facile da addestrare e mite da gestire.

Questo non significa però che sia un cane remissivo, al contrario, non accetta nessun ordine gli venga impartito senza un motivo logico. Con un cane ungherese non è mai utile fare braccio di ferro; dovrete costruire un rapporto basato sul reciproco rispetto e sulla costanza e la pazienza di chi lo educa. Il risultato sarà un ottimo cane da compagnia, che si occuperà di fare la guardia alla nostra casa e il baby sitter ai nostri bambini.

Allevamento Pumi

Il piccolo Pumi ungherese è un cumulo di riccioli disordinati, che fa una tenerezza impressionante. Bellissimo, oltre ad essere molto intelligente, già da cucciolo dimostra di essere un cane che dà molte soddisfazioni. In Italia c’è un solo allevamento a cui rivolgersi per acquistare un cucciolo di pumi e si trova a Padova. Questo allevamento di pumi è riconosciuto dall’ENCI, il che ci regala una certa sicurezza sulla qualità e lo stato del cucciolo che andremo ad acquistare.