Perché il cane si lecca di continuo? Le cause principali

cane si lecca di continuo

Se un cane si lecca alcune parti del suo corpo, è del tutto normale, non dobbiamo preoccuparci, è un comportamento che rientra perfettamente nella loro natura. Se invece il cane si lecca di continuo, forse possiamo avere qualche piccolo problema, dovuto a stress o altri problemi comportamentali. Scopriamo perchè il cane si lecca e vediamo cosa fare se il cane che si lecca sempre!

Perché il cane si lecca?

Il corpo, per i nostri amici a quattro zampe, rappresenta la loro intimità e la sua sollecitazione ha spesso un valore di regressione infantile, ovvero, il cane che si lecca si ricorda di quando era cucciolo e la sua mamma gli dava delle leccatine per pulirlo e stimolare il suo sviluppo. A dispetto di quello che qualcuno potrebbe pensare, la pulizia per il cane è molto importante, tutti i mammiferi si preoccupano di questo aspetto!

Tra gli animali, leccare il proprio corpo, non ha solo come obiettivo curare la propria igiene, ma permette anche di consolidare dei legami. Ad esempio quella che viene chiamata Allogrooming è una pulizia reciproca tra due animali al fine di instaurare un rapporto di alleanza (molto diffusa tra i primati). L’Autogrooming invece consiste nel perlustrare il proprio corpo alla ricerca di ectoparassiti e favorire la pulizia del mantello. Infine la Somestesia, consiste nell’esplorare il proprio corpo per stimolarlo e conoscerlo meglio.

Cosa fare se il cane si lecca di continuo

Se un cane si lecca di continuo, molto probabilmente si trova in uno stato di ansia o di forte stress; proprio come noi quando ci mangiamo le unghie o attorcigliamo continuamente una ciocca di capelli. Se invece parliamo di Somestesia il più delle volte vedrete il vostro amico dedicarsi con grande attenzione all’area genitale; tipico del cane che si lecca il sedere! Anche in questo caso è una forma di regressione infantile, infatti nelle prime settimane di vita dei cuccioli; le mamme svolgo questa “ingrata” attività al fine di aiutare i loro piccoli a fare i bisognini.

Un eccesso di Autogrooming si riscontra invece nel cane che si lecca le zampe di continuo, questo comportamento viene spesso riscontrato nel border collie che se non svolge un’adeguate attività fisica potrebbe addirittura ferirsi le zampe. Proprio per questo motivo alcune razze canine non sono consigliate a persone particolarmente pigre! Entrambi questi comportamenti compulsivi del cane (Somestesia e Autogrooming eccessivo), possono assumere una forma quasi maniacale; il cane potrebbe infatti strapparsi parti del pelo e favorire lo sviluppo di alcune malattie della pelle del cane.

Quindi cosa fare se il cane si lecca sempre? Prima di tutto dovremo assicurarci che il nostro amico svolga sufficiente attività fisica, se è un cane triste e depresso dovremo passare più tempo con lui, una giornata in più al parco sarà sicuramente di suo gradimento! Se invece è un cane stressato, magari senza neanche rendervi conto, avete preteso troppo da lui! Se il vostro amico sta seguendo un corso di addestramento, probabilmente sarà il caso di sospendere per qualche giorno! In caso di cani ansiosi, vi consigliamo di leggere i nostri consigli riguardo l’ansia da separazione nel cane, potrebbe trattarsi proprio di questo!