Cosa fare se il cane non beve o comunque beve poco, cause e rimedi

cane non beve

Proprio come ogni essere vivente, anche i nostri amici a quattro zampe hanno un assoluto bisogno di assumere acqua regolarmente durante il giorno. Ma cosa fare se il cane non beve? Scopriamo perchè il cane beve poco e cosa fare per risolvere il problema.

Perché il mio cane non beve?

Se il cane non beve o comunque beve troppo poco, le cause riconducibili a questo comportamento sono molteplici e possono essere sia fisiche che psicologiche. Per quanto riguarda le prime, potrebbe infatti essere un sintomo legato all’invecchiamento del cane; a un intervento chirurgico; a un brusco cambio d’alimentazione o a qualche malattia che lo porta ad assumere meno acqua durante il giorno. Inoltre dovremo verificare che il cane non abbia nulla in bocca che potrebbe rendergli difficile o doloroso bere e che non siano presenti ulcere o lesioni sulla sua lingua.

cane beve poco

Per quanto riguarda invece le seconde, quelle psicologiche, potrebbe semplicemente trattarsi di un tipo d’acqua non di suo gradimento; un trauma particolare che lo porta a non bere, o ancora potrebbe essere dovuto a un cambiamento d’ambiente; non di rado infatti è possibile vedere il proprio cane non bere quando si trova in luoghi a lui sconosciuti.

cane che non beve

Cosa fare se il cane non beve o beve poco

Se il cane beve poco, o addirittura non beve del tutto, fortunatamente possiamo consigliarvi qualche trucchetto per convincerlo a bere ed evitare così il rischio di disidratazione; pericolossisimo nei mesi più caldi per via del tanto temuto colpo di calore. Per prima cosa vi consigliamo di provare a spostare la ciotola in un altro luogo o in alternativa di comprarne una nuova o di colore diverso. Spesso i cani, grazie al loro incredibile olfatto, sentono odori che noi non possiamo nemmeno percepire; di conseguenza una ciotola di plastica, rimasta magari a lungo sotto al sole, potrebbe “contaminare” il sapore dell’acqua rendendola così poco appetibile.

cane non beve cosa fare

Un’altro trucchetto consiste nel mischiare il cibo con l’acqua, potete diluire il cibo umido o mettere delle crocchette alla base della ciotola dell’acqua; per prenderle, il cane sarà costretto a bere. Infine provate anche a farlo bere dalle vostre mani, tenendo quest’ultime a coppetta; ovviamente ricordiamoci sempre che l’acqua deve essere sempre pulita e fresca.