Come capire se il cane ha la febbre e come misurare la febbre al cane

capire se il cane ha la febbre

Purtoppo anche i nostri amici a quattro zampe si ammalano, ed è nostro dovere come genitori adottivi, fare il possibile per accudirli e curarli! Scopriamo quindi come individuare i principali sintomi di febbre nel cane, quale dovrebbe essere la temperatura corporea del cane corretta, come capire se il cane ha la febbre e come misurare la febbre al cane. Tutte informazioni indispensabili per prestare un primo soccorso al nostro piccolo cane ammalato!

Come capire se il cane ha la febbre: sintomi principali

Uno dei primi sintomi di febbre nei cani è riconducibile alla mancanza di umidità del naso: se il cane ha il naso asciutto, disidratato o comunque presenta un naso secco, non è escluso che abbia la febbre. Tuttavia non è sempre così, in quanto potrebbe essere uno stato temporaneo dovuto al caldo o ad un eccesso di attività fisica. Questo sintomo potrebbe quindi tendere a sparire in pochi minuti, dopo che il cane ha bevuto o si è mosso dalla posizione in cui stava.

Un altro elemento a cui prestare sicuramente attenzione è la temperatura delle orecchie del cane. Se poggiando delicatamente il palmo della mano sull’orecchio del vostro peloso avvertite una sensazione di freddo, molto probabilmente il cane ha la febbre. Ma come capire se un cane ha la febbre con assoluta certezza? Indubbiamente provandogliela! La temperatura del cane varia tra i 38,1 e i 39,2°C. superata tale soglia il cane ha la febbre e occorrerà portarlo subito dal veterinario per indagare sulla ragione del suo stato febbricitante.

Il cane con la febbre ha una diminuzione della quantità di liquidi presenti nel suo corpo, questo lo porterà a leccarsi il naso e a bere una quantità d’acqua maggiore rispetto a quella che consumerebbe abitualmente. Ricordiamoci inoltre, che i sintomi della febbre appena citati, devono essere accompagnati da stanchezza, mancanza di appetito e depressione nel cane; se tutto torna è nostra premura conoscere come misurare la febbre al cane.

temperatura corporea cane

Come misurare la febbre al cane

Se vi state chiedendo come si misura la febbre al cane la risposta è molto semplice, per misurare la temperatura del nostro amico a quattro zampe abbiamo bisogno di un termometro per cani. Considerando che la temperatura dei cani si rileva con assoluta certezza esclusivamente per via rettale, è consigliabile avere un termometro tutto suo. Su internet potete trovare facilmente diversi modelli, dal termometro per cani ad infrarossi al classico termometro digitale. L’importante è che il termometro indichi la temperatura corporea del cane nel minor tempo possibile; in quanto i nostri amici non amano stare fermi ad aspettare che quello strano strumento dia un responso.

E’ importante ricordare che il termometro per cani, rispetto al nostro, ha delle caratteristiche degne di nota; ad esempio non ha il mercurio, non ha il vetro ed è disinfettabile. Proprio per questo motivo vi sconsigliamo assolutamente di utilizzare un termometro ad uso comune; visto che se non riuscirete a tenere il cane fermo, la situazione potrebbe trasformarsi in un disastro con anche il rischio di ferire il vostro amico!