Come pulire le orecchie al cane, consigli e suggerimenti

come pulire le orecchie al cane

La pulizia delle orecchie dal cane è importantissima al fine di prevenire l’insorgere di malattie e disturbi dovuti ad infezioni. Alcune razze canine, sotto questo punto di vista, sono molto più a rischio di altre, stiamo parlando di tutti i cani con le orecchie lunghe come i bassotti, i cocker e i basset hound e di tutti quelli con il padiglione auricolare più esposto alle intemperie, come ad esempio, il pastore tedesco. Scopriamo quindi come pulire le orecchie al cane nel modo corretto, senza fargli male e soprattutto senza danneggiare il loro apparato uditivo.

Come pulire le orecchie al cane

Pulire le orecchie al cane non sempre risulta così semplice come potrebbe sembrare. I nostri amici a quattro zampe non amano particolarmente manipolazioni di questo tipo; pertanto è sempre consigliabile eseguire la pulizia delle orecchie del cane in due persone; in modo tale che una di queste possa tenerlo fermo. Per abituare il nostro cane a farsi pulire le orecchie, dovremo toccare quest’ultime con molta delicatezza, soprattutto se è ancora un cucciolo, al fine di non danneggiare la cartilagine. Una volta che il nostro cane si sarà abituato a farsi toccare le orecchie potremo procedere più facilmente con la pulizia.

pulizia orecchie cane

Per pulire il padiglione esterno possiamo usare una garza e un bastoncino cotonato, asciutto o imbevuto con soluzioni detergenti. Ricordatevi di essere il più delicati possibile, non dovrete mai e poi mai andare troppo in profondità! Per pulire le orecchie al cane più in profondità, non dovrete assolutamente usare un cotton fioc; ma apposite gocce che vi consiglierà il vostro medico veterinario. Quando usate le gocce ricordatevi di massaggiare la base dell’orecchio, al fine di farle penetrare più a fondo e sciogliere così il cerume nelle orecchie del cane.

Consigli per la pulizia delle orecchie del cane

Quando fate il bagno al cane o lo portate fuori con la pioggia, ricordatevi di asciugargli sempre le orecchie al fine di evitare l’insorgere di otiti. Se il vostro cane ha una eccessiva produzione di cerume, non usate i bastoncini cotonati; fatevi consigliare dal vostro veterinario la soluzione più idonea per la pulizia delle orecchie del cane. Infine, è importante sottolineare che se il cane ha l’otite, prima di procedere con la terapia farmacologica prescritta dal veterinario, ricordatevi che è importantissimo che il cane abbia le orecchie ben pulite, se è presente del cerume, il farmaco agirà molto più lentamente.

Un ultima nota… parola d’ordine: delicatezza! In queste operazioni, la calma e la pazienza è di fondamentale importanza, se il vostro amico si agita troppo interrompete e riprendete; assicuratevi quindi di svolgere questo lavoro solamente quando avete tempo a sufficienza e non siete di fretta!