Integratori per cani e vitamine per cani anziani e cuccioli

integratori per cani

Anche i nostri amici a 4 zampe talvolta hanno bisogno di integratori e vitamine; soprattutto se sono anziani, sportivi o seguono una dieta di scarsa qualità. Vediamo quali sono gli integratori per cani più appropriati a seconda dell’attività fisica che svolge il nostro cane.

Integratori per cani e vitamine

Gli integratori per animali e le vitamine per cani vengono utilizzati laddove l’alimentazione del cane non riesce a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamine ed oligoelementi essenziali. L’utilizzo di queste sostanze aumenterà anche per i cani che svolgono molta attività fisica o lavori che richiedono un particolare dispendio di energie.

integratori per cani anziani

Se il vostro cane è sedentario e fa poca attività sportiva, a meno che non soffra di qualche disturbo particolare, non sarà quindi necessario il loro utilizzo; soprattutto se viene nutrito con crocchette che contengono tutto quello di cui ha bisogno. Diverso è invece il discorso che riguarda la dieta per cani casalinga; in questo caso solo un bravo nutrizionista potrà valutare se affiancare alla dieta del cane degli integratori specifici.

Quando utilizzare gli integratori e le vitamine per cani

Usare del cibo per cani scadente e aggiungere integratori e vitamine al fine di compensare la sua alimentazione, non è sicuramente una scelta intelligente. Una dieta di scarsa qualità, porterà il cane ad ammalarsi di più; ergo quello che si risparmia con il cibo verrà speso dal veterinario.

Premesso questo, sappiate che tutti i cani possono assumere integratori e vitamine, ma ques’ultimi dovranno essere somministrati in base all’attività fisica che svolgono. Alcuni cuccioli potrebbero aver bisogno di integratori e vitamine supplementari, in quanto quelli presenti in alcune marche di crocchette, sebbene siano di ottima qualità, non coprono il fabbisogno giornaliero di cui hanno bisogno.

integratori per cuccioli di cane

I cani di grossa taglia invece spesso necessitano di integratori per cani a base di calcio, in quanto elemento importantissimo per la loro crescita. Tuttavia non è una regola che vale per tutti, in alcuni casi eccedere potrebbe far crescere le ossa del cane troppo velocemente. Generalizzare è quindi pressochè impossibile, possiamo però fornire una breve panoramica sulle vitamine e gli integratori per cani più utilizzati.

Quali integratori per cani utilizzare

Per quanto riguarda l’alimentazione casalinga del cane è importante sottolineare che spesso risulta deficitaria di calcio; per questo motivo è consigliato compensare con integratori specifici o un uovo intero a settimana. Anche i cuccioli hanno bisogno di molte vitamine ed integratori; il veterinario probabilmente consiglierà delle apposite crocchette contenenti tutte le sostanze nutritive idonee alla loro crescita.

Stesso discorso vale per gli integratori e le vitamine per cani sportivi o da lavoro; la loro dieta dovrà essere ricca di vitamine ed oligoelementi tali da sostenere l’apparato muscolare e scheletrico. Anche per i cani anziani potrebbe rivelarsi molto utile somministrare complessi multivitaminici, omega 3 ed integratori per le ossa; con l’avanzare dell’età inizieranno infatti a manifestarsi disturbi come artrite e artrosi.

Infine non dimentichiamoci che se la cagnolina è incinta, l’utilizzo di integratori è molto importante per sostenere lo sforzo della gravidanza; in commercio troverete degli integratori specifici per le cagne gravide.