Cane che ringhia al padrone.. perché mi ringhia contro?

cane che ringhia al padrone

Generalmente, il cane ringhia per avvisare che è arrivato al limite della sopportazione; un messaggio ben preciso che può essere rivolto sia ai propri simili che agli umani, padroncini compresi! Un classico esempio è il cane che ringhia al padrone perché detesta essere spazzolato; sappiate che non lo fa perché vi odia ma semplicemente per avvisarvi che non ama quello che state facendo in quel momento. Esistono comunque altri casi, scopriamo quindi perché il cane ringhia al padrone e cosa fare per evitarlo!

Perché il cane ringhia?

Le cause scatenanti il ringhio del cane possono essere davvero tantissime! Ad esempio se un cane ringhia in giardino a persone sconosciute semplicemente le sta avvisando di non entrare nel loro territorio, abbiamo presente tutti scene esilaranti di postini che se la danno a gambe levate!

Stessa cosa vale per i cani che ringhiano in casa, pensate ad esempio ai cani da guardia che sono appunto i primi a ringhiare e a difendere la propria abitazione appena entra un ladro. Se invece il cane ringhia solo ed esclusivamente a un certo tipo di persone; significa che ha subito un trauma dalle stesse o che queste gli ricordano qualcuno di cui hanno avuto molta paura.

Cosa fare se il cane ringhia al padrone

Perché il mio cane mi ringhia contro? Bella domanda! Per prima cosa dovrai osservare quando lo fa! Infatti se il cane ringhia al padrone perché non vuole spostarsi dal letto o il cane ringhia quando lo accarezziamo probabilmente ci sono alla base dei problemi comportamentali nel cane; dovremo quindi individuare la causa e correre subito ai ripari!

Un altra casistica a parte riguarda invece il cane che ringhia al padrone quando ci si avvicina alla ciotola; magari solo per dargli qualche crocchetta in più, significa che il vostro amico a quattro zampe non ha fiducia in voi! In questi casi, ricordiamoci che capire come dare da mangiare al cane nel modo corretto è di fondamentale importanza! Onde evitare di ritrovarsi un cane che morde il padrone o di peggiorare ulteriormente la situazione, è sempre consigliabile rivolgersi ad un educatore cinofilo o a un comportamentalista qualificato.

Se invece il vostro cane non è solito ringhiare quando lo spazzolate o lo accarezzate, e improvvisamente inizia a farlo, prendete in considerazione che può essere stato colpito da qualche patologia e di conseguenza anche una sola carezza potrebbe fargli male (pensate all’otite del cane per esempio). In questi casi è importantissimo rivolgersi al medico veterinario di fiducia.