Come dimagrire camminando con il cane: Il dog walking e il dog running

come dimagrire camminando con il cane

Quante volte vi è capitato di vedere persone correre per dimagrire? Tutti affannati, magari sotto un sole cocente e grondando sudore da tutte le parti! I dog lovers sono più fortunati! Non hanno neanche bisogno di correre, ci pensa il loro cane a mantenerli in forma! Proprio così, il nostro amico a quattro zampe è un perfetto personal trainer, e diciamoci la verità, non è più bello dimagrire camminando con il cane rispetto a correre per ore o seguire chissà quale orribile dieta? Scopriamo quindi come dimagrire camminando con il cane grazie alle attività di dog walking e dog running!

I vantaggi del dog walking

Una volta che decidiamo di prendere un cane con noi nella nostra vita, dobbiamo essere consapevoli e responsabili nell’assumerci tutti gli impegni che richiede. Questo implica trascorrere del tempo in compagnia del nostro peloso dandogli tanto affetto e prendendoci cura di lui. Talvolta le attività che svolgiamo in sua compagnia ci rendono anche più sani e più in forma! Le nostre passeggiate con il cane sono infatti un toccasana per il cuore e la linea. Gli studiosi dell’Università di San Diego (USA) hanno messo in evidenza con una ricerca pubblicata su Preventive Medicine, i vantaggi fisici e psichici nello svolgere il dog walking.

Lo studio è stato condotto con mille volontari e ha dimostrato che il 64% di loro vanno a camminare con il cane almeno 186 minuti alla settimana. Il dog walking equivale all’attività fisica minima che l’American College of Sports Medicine e l’American Heart Association raccomandano per tutelare la salute del cuore e di tutto l’apparato circolatorio. Secondo gli studiosi per preservare la corretta circolazione del sangue e migliorare la funzionalità dell’apparato respiratorio, sono necessari 30 minuti di attività fisica moderata almeno 5 volte a settimana; valori che vengono altamente superati da chi ama svolgere lunghe passeggiate in compagnia del proprio peloso.

dimagrire camminando

Come dimagrire camminando con il cane

Passeggiare con il cane, rispetto a correre per dimagrire è anche conveniente! Non solo trascorrete del tempo piacevole in compagnia del vostro amico a quattro zampe, ma lo sforzo fisico sarà nettamente inferiore e più costante; sono pochissime infatti le persone che riescono a mantenere elevati ritmi di jogging per tutto l’anno. Inoltre, uno studio dell’Institute of Infection and Global Health dell’Università di Liverpool ha messo in evidenza i vantaggi del dog walking anche per le donne incinta. E’ stato dimostrato che la gravidanza risulti meno pesante per le donne che passeggiano con il proprio cane, rispetto a donne incinta che non avendone uno, non hanno la motivazione necessaria per svolgere una moderata attività fisica all’aria aperta.

Con il dog walking è facile perdere peso camminando, inoltre è possibile dimagrire velocemente se durante le passeggiate, laddove è possibile, si libera il nostro amico e si inizia a giocare con lui. Se svolgerete questa attività fisica per almeno 30 minuti e un minimo di 3 volte al giorno, il dimagrimento è assicurato! Inutile dire che se seguirete anche una dieta equilibrata e attenta, i risultati saranno visibili in pochissimo tempo!

Come dimagrire correndo con il cane

Un’altra attività fisica che può essere svolta con il proprio amico a quattro zampe è il dog running, vale a dire correre con il cane. Se decidete di svolgere questa attività, si consiglia di fare un check-up completo sia a voi che al vostro peloso. Iniziate sempre per gradi e quindi abituatevi a fare jogging con il cane per tratti non troppo lunghi, cercando di mantenere una velocità poco sostenuta.

Grazie al dog running, il vostro cane sarà felicissimo di trascorrere del tempo con voi e risolverete allo stesso tempo tutte le problematiche legate a un cane che svolge poca attività fisica. Come se non bastasse, avrete anche la possibilità di dimagrire senza dieta e tutelare il vostro sistema cardio-circolatorio, cosa volere di più? Di seguito troverete una tabella approssimativa delle calorie che è possibile bruciare con il dog walking e il dog running svolti per 30 minuti di attività fisica. Non ci resta che augurarvi una buona corsetta! Vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare!

Peso kg Dog Walking Giocare con il cane Dog Running ≈4km/h
60 101 43 115
70 118 50 134
80 134 58 154
90 151 65 173