Giochi per conigli fai da te: come costruire giochi per conigli nani!

giochi per conigli fai da te

Giocare si sa.. fa bene alla salute fisica e mentale del nostro coniglietto! Giocare con un coniglio significa condividere momenti di piacevole divertimento che rafforzano la vostra relazione con lui. Non dimentichiamo che in natura i nostri conigli sono abituati a correre e a saltellare, ma in casa, sul pavimento liscio, non è facile poterlo fare e le occasioni per divertirsi, allenarsi e distrarsi non sono uguali. I nostri conigli nani amano giocare e in commercio esistono una miriade di soluzioni di gioco adatte a loro, ma i prezzi talvolta non sono così economici e al nostro coniglietto nano serve davvero poco per divertirsi! Vediamo quindi come costruire dei giochi per conigli fai da te!

Giochi per conigli fai da te: Tubi che rotolano

Occorrente:

  • L’anima di cartone dei rotoli di carta igienica e/o carta da cucina;
  • Forbici

Potete lasciarli direttamente al coniglietto (dopo aver eliminato ogni eventuale traccia di colla): sarà la sua fantasia a suggerirgli di utilizzarli come ostacoli o come giochini da lanciare in aria e far ricadere. Ma se vi sentite abbastanza “tuttofare” potete tagliare delle rondelle di uguale spessore (es: 2cm) e incastrarle in modo da formare una pallina vuota con quattro fascette verticali.

giochi per conigli nani fai da te

Altalena per conigli fai da te

Occorrente:

  • 1 tavola di legno (atossico!) rettangolare: cm. 20 x cm. 40, spessore cm. 6;
  • 2 listelli cilindrici del diametro di  cm. 2, lunghi cm. 25;
  • 2 listelli cilindrici del diametro di cm. 2, lunghi cm. 4,5;
  • 2 tavole triangolari di lato cm. 20 e spessore cm. 6;
  • 1 trapano, con una punta per forare il legno;
  • Un nastro adesivo nero da elettricista;
  • 1 tubetto di colla per legno;
  • 1 matita dalla mina morbida (B2);
  • Un righello o un centimetro a scatto;
  • Un compasso o un normografo con un cerchio di 2 cm.

Si tratta di una vera e propria impresa del fai da te, ma se avete un trapano in casa, sarà facilissima da realizzare perché tutti gli altri materiali sono facilmente reperibili in un qualsiasi negozio di bricolage, regalando a voi e al vostro coniglietto, momenti di piacevole divertimento!

giochi da costruire
L= cm. 40 | H= 6 | A e B= cm. 19 |F (diametro del foro), E (profondità del foro), D e C= cm. 2

Preparazione

Iniziamo con individuare i fori da fare. Prendiamo la tavola rettangolare e il righello, facciamo due fori, uno per lato, sui due lati lunghi della tavola. Il foro andrà fatto a 19 cm. di distanza dalle due estremità del lato lungo e a 2cm. dalle estremità dello spessore. Il forò avrà cm. 2,2 di diametro. Si traccerà perciò una riga sui due lati lunghi dell’asse e una riga, perpendicolare alla prima, esattamente a metà della prima sul medesimo lato ma dalla parte dello spessore. Segnate con un trattino 1,1 cm. su ciascun tratto della croce così formata, partendo dal centro. A questo punto avete il centro dove collocare il compasso e i segni per poterlo allargare alla misura desiderata, disegnando così un cerchio di cm. 2,2 di diametro. Ripete l’operazione sull’altro lato lungo.

Passiamo ora a segnare i cerchi per i 3 fori da fare sulle due tavole triangolari. Con l’aiuto del righello e la matita, segnate la metà esatta di ciascun lato del triangolo isoscele su una delle due facce di una tavola. Poi, tirate una riga per unire questo punto con la punta del triangolo opposta. Su ogni linea che attraversa il triangolo dovrete segnare tre punti, partendo dalle punte del triangolo: uno a cm. 2 (A), uno a cm.3 (B) e uno a cm. 4 (C). A questo punto puntate il compasso sul punto B di ciascuna linea e apritelo sino al punto A, tracciando così un cerchio di cm. 2 di diametro. Eseguite il medesimo procedimento con l’altra asse di legno triangolare.

Ora misurate, partendo dall’estremità della punta, una lunghezza pari a cm. 2, che andrete segnando, ponendo un pezzetto di nastro isolante intorno alla punta stessa: tra la fine del nastro e l’inizio della punta dovranno esserci 2cm. Il nastro vi permetterà di capire quando avrete raggiunto la profondità del foro desiderata! Fate i fori sui cerchi che avete disegnato.

giochi per conigli nani

Assemblaggio

Ponete una delle tavole triangolari su un piano, quella con i fori rivolta verso l’alto. Mettete una dose generosa di colla dentro ai fori, senza esagerare però! Inserite i 2 listelli più lunghi nei due fori e quello corto nell’altro. Ora prendete l’asse rettangolare e incastrate il listello piccolo nel foro corrispondente. Prendere poi l’altra asse triangolare, dal lato dei fori, e inserite l’ultimo listello corto in uno dei fori che avrete riempito con la colla per il legno. Una volta asciugata la colla, riempite di colla anche gli altri due fori e incastratela al resto della costruzione, avendo cura di inserire il listello corto (senza colla!) nella tavola lunga e gli altri due listelli che sporgono dalla prima asse triangolare nei due fori con la colla. Lasciate asciugare e…buon divertimento!

Un ultimo consiglio che vale per qualsiasi gioco per conigli: verificate periodicamente l’integrità dei giocattoli e delle strutture di gioco, per assicurarvi che il vostro piccolo amico non si possa far male!