Cornish rex: carattere, storia e caratteristiche della razza felina

cornish rex

Conosciamo il Cornish Rex, il gatto di origine british dal curioso pelo riccio. Indubbiamente, la prima cosa che ci colpisce del gatto cornish rex è l’aspetto, ma al di là dei ricciolini e delle grandi orecchie c’è tanto cuore e tanto bisogno d’affetto. Scopriamo le origini di questa bellissima razza felina, il carattere del gatto cornish rex e altre informazioni.

Origini e storia

Per scovare le origini del gatto Cornish Rex bisogna arrivare in Cornovaglia, e tornare indietro nel tempo fino al 1950. Il 21 luglio di quell’anno nacque Kallinbuker, figlio di una gattina calico bianca, rossa e nera che si chiamava Serena e viveva nella grande fattoria Ennismore, Bodmin. La curiosità che suscitò il suo pelo riccio fu tanta che si decise subito di provare ad allevarli e quindi creare una nuova razza di gatto. Il suffisso Rex è dovuto alla somiglianza con una particolare varietà di coniglio con il pelo riccio che veniva allevata dal Re del Belgio. In comune con il gatto Devon Rex, la razza Cornish rex ha solamente il pelo riccio appunto, ma evidentemente la peculiarità delle due razze feline deriva da mutazioni genetiche differenti fra loro, tanto che provando ad incrociarli sono venuti fuori solamente gattini dal classico pelo liscio.

cuccioli cornish rex

Standard di razza

Per quanto riguarda lo standard di razza del Cornish Rex le aspettative più alte sono rivolte al mantello, che può essere di qualsiasi colore ma assolutamente riccio. Le ondulazioni devono essere distribuite omogeneamente, se continuano su testa e coda il livello diventa molto alto. Il pelo del gatto è corto, setoso e fine, senza setole e particolarmente fitto. Altra caratteristica che balza all’occhio sono del orecchie del gatto Cornish rex, grandi e di forma conica, sono arrotondate sulla punta e sempre erette; ad incorniciare un bel musetto cuneiforme assottigliato e senza brusche interruzioni tra la fronte e il naso.

Gli occhi grandi e leggermente obliqui hanno una grande espressività, sono sempre di un bel colore brillante, abbinati al mantello. La corporatura è lunga e sottile, con una muscolatura ben sviluppata. La coda del gatto è lunga e affusolata, come le zampe. Il gatto Cornish Rex generalmente gode di una buona salute; non ha bisogno di cure specifiche e anche il mantello, che non è quasi soggetto a muta, non ha bisogno di essere spazzolato spesso. Le orecchie sono molto delicate quindi, se decidete di pulire le orecchie al gatto da soli; fate molta attenzione o rivolgetevi a un veterinario.

Il Cornish Rex è un gatto che soffre molto il freddo, di questo bisogna tenere conto anche quando si posiziona la cuccia del gatto, inoltre sappiate che d’inverno adora sdraiarsi vicino ai termosifoni. L’alimentazione del gatto cornish rex deve essere sana ed equilibrata, in modo tale da sostenere la muscolatura ben sviluppata del gatto. Non ha problemi di peso quindi si gestisce benissimo da solo.

allevamento cornish rex

Carattere del gatto Cornish Rex

Il carattere del Cornish Rex è socievole e solare, gioca spesso e volentieri con i bambini o con gatti di altre razze; ama la compagnia e interagisce con i componenti della famiglia che lo adotta perché ha costante bisogno di contatto fisico. Soffre moltissimo la solitudine e tende a richiamare l’attenzione su di se con miagolii piuttosto acuti; specie nel periodo del calore.

Si adatta benissimo alla vita d’appartamento, purché abbia a disposizione giochi per gatti e qualcosa su cui arrampicarsi. La sua muscolatura sviluppata è dovuta al fatto che è un ottimo corridore, se non ha a disposizione uno sfogo esterno lo vedremo spesso sfrecciare da una stanza all’altra. Per niente timido neanche con gli estranei, fa amicizia facilmente. Il Gatto Cornish Rex riconosce un unico padrone e gli è devoto per sempre, gli dimostra un grande amore seguendolo ovunque come un cagnolino ed è un gran coccolone, non avrete sicuramente problemi se siete dei cat lovers che amano coccolare il gatto per tutto il giorno!

Allevamento Cornish Rex

Il cucciolo di gatto Cornish Rex è dotato di una spiccata intelligenza che dimostra con una sconfinata curiosità, fruga dappertutto ed esplora posti nuovi senza alcuna paura, questo perché ripone grande fiducia sia negli uomini che negli altri animali. Attento, socievole e sempre pronto al gioco, il cucciolo di Cornish Rex è un simpatico compagno per i bambini, un pochino meno per gli anziani.

Sempre d’appetito condivide volentieri la sua ciotola con gli amichetti; non è egocentrico ma gli piace ricevere molte attenzioni. Se lasciato solo piange emettendo dei suoni insolitamente acuti. Già da piccolo soffre molto il freddo, quindi predilige la vita casalinga; passeggia, corre e gioca volentieri sotto il sole ma non più del dovuto. Se non sapete dove far dormire il gatto, posizionate la cuccia del vostro amato felino vicino ad un caminetto, a distanza di sicurezza chiaramente, nè sarà felicissimo!