Rinotracheite nel gatto, sintomi e cura contro l’herpesvirus felino

sintomi rinotracheite gatto

La rinotracheite felina è un forma di raffreddore del gatto causata da un virus molto contagioso. Scopriamo quali sono i sintomi della rinotracheite nel gatto e come debellare l’herpesvirus felino

Rinotracheite nel gatto ed Herpesvirus felino

La rinotracheite del gatto è una patologia trasmessa da herpesvirus, un virus classificato con la sigla FRV o anche FHV-1. E’ un tipo di virus che sopravvive bene alle basse temperature, per contro invece, non resiste a lungo nell’ambiente che lo circonda a causa dei disinfettanti.

Il virus FRV, ovvero il patogeno responsabile della rinotracheite felina, è molto contagioso ed è quindi di facile diffusione nelle colonie feline. Esistono anche gatti portatori sani di questo virus, ossia hanno contratto la rinotracheite e sono guariti in seguito. Proprio per questo motivo è quasi impossibile liberarsene completamente, soprattutto laddove ci sono molti gatti o colonie feline molto numerose.

La trasmissione della rinotracheite può avvenire quindi per contatto diretto con altri gatti malati (soprattutto nella fase acuta della malattia) o per infezione neonatale dalla madre o durante l’allattamento. La rinotracheite del gatto può colpire mici di qualsiasi età, ovviamente è più grave nei gattini sotto i cinque mesi e nei gatti anziani, o comunque in soggetti debilitati e immunodepressi.

Sintomi della rinotracheite nel gatto

I sintomi della rinotracheite del gatto sono simili a quelli del raffreddore, tuttavia possono risultare molto dolorosi. La gravità della sintomatologia dipende molto dal ceppo virale coinvolto e dallo stato di salute del gatto. Il periodo di incubazione della rinotrecheite felina è generalmente di due o sei giorni; la fase acuta invece ne dura circa una ventina.

Non è una malattia mortale per il gatto, tuttavia deve essere curata per tempo, soprattutto nei soggetti più deboli. I sintomi della rinotracheite nel gatto sono riconducibili a starnuti continui, spossatezza ed inappetenza, febbre, scolo nasale ed oculare, congiuntivite, salivazione abbondante, tosse nel gatto ed ulcere nella bocca.

cura rinotracheite del gatto

Cura contro la rinotracheite del gatto

La rinotracheite felina è una malattia virale, di conseguenza non esiste un farmaco specifico per curarla. Generalmente si curano le infezioni secondarie con gli antibiotici, vitamine ed integratori per gatti; ossia sostenendo il sistema immunitario del micio. Sarà nostra premura prenderci cura del nostro gatto, prestando particolare attenzione alla sua igiene e pulizia quotidiana.

Dovremo togliere il muco che incrosta il naso del gatto al fine di aiutarlo a respirare meglio; lo stesso dicasi per gli occhi che andranno puliti con regolarità. Prestiamo molta attenzione anche per quanto riguarda l’alimentazione del gatto; visto che il micio farà già fatica a mangiare dovremo assicurarci che mangi qualcosa di morbido. Dato il rischio di contagio, il micio deve essere assolutamente tenuto in casa, non in giardino o libero di andarsene a zonzo per il quartiere.

Infine ricordiamo che come sempre la cosa più importante è la prevenzione. Il vaccino contro la rinotracheite del gatto viene solitamente somministrato nel secondo mese di vita del gattino, con i soliti richiami dopo le quattro settimane e in seguito annuali. Chiedete in merito informazioni al vostro veterinario di fiducia; il dottore dovrà infatti verificare che il gatto non sia un portatore sano, anche perchè in questo caso il vaccino potrebbe non servire a nulla.