Come costruire una cuccia per gatti fai da te

come costruire una cuccia per gatti

Come costruire una cuccia per gatti? Tutti i cat lovers conoscono bene fino a che punto questo animale dall’aspetto così fiero possa essere selettivo e sofisticato nello scegliere la propria cuccia. Il gatto ha bisogno del suo posticino privato, dove poter dormire per ore ed ore quando non ha voglia di essere disturbato. Noi possiamo aiutarlo a creare la cuccia per gatti su misura per lui; certamente in qualsiasi negozio che tratti articoli per animali domestici ne troveremmo di bellissime, ma vogliamo mettere il piacere di costruirla con le nostre mani? Una cuccia per gatti fai da te ci offre il privilegio di personalizzarla in base alle sue dimensioni piuttosto che all’arredamento della stanza che abbiamo scelto per posizionarla; ci permette di risparmiare soldi e, perché no? Magari riciclare qualche oggetto ormai in disuso.

Ora di bricolage per la cuccia del gatto

Per i più pratici di bricolage ovviamente non sarà difficile creare una cuccia che somigli a quella di Snoopy, magari un po’ più piccolina. Ricordate però che per far si che un micio utilizzi le casette per gatti che gli avete costruito dovrete assicurarvi che questa sia calda e confortevole; sì dunque ad un bel cuscino morbido che copra la base e strisce di polistirolo per rivestire le pareti ed il tetto internamente, questo renderà la cuccia del gatto anche particolarmente silenziosa; il che sarà sicuramente cosa gradita al vostro micio.

L’entrata di una cuccia per gatti da esterno dovrà essere abbastanza piccolina, in modo che il gatto, una volta entrato, possa quasi chiuderla con il suo corpo quando deciderà che non vuole più essere disturbato. Attenzione inoltre ai colori, i gatti sono animali curiosi e quindi attratti, in genere, dai colori vivaci, se la cuccia per il gatto sarà in toni troppo neutri è probabile che non attiri affatto la sua attenzione, motivo per cui rifiuterà categoricamente di entrarci rendendo inutili tutti i vostri sforzi.

cuccia per gatti fai da te

Come costruire una cuccia per gatti con una vecchia TV

Per chi invece è un po’ meno incline alle costruzioni di legno diamo il via ai riciclaggi. Vi capita di avere in casa un vecchio monitor a tubo catodico che ormai avete sostituito con uno ultrapiatto? Perfetto, lo faremo diventare una cuccia per gatti da interno bellissima! A meno che non siate molto esperti nel settore però, per la fase iniziale dovrete farvi aiutare da un elettricista oppure da un tecnico delle tv, smontare un tubo catodico potrebbe essere pericoloso per chi non sa farlo.

L’importante comunque è lasciare solo la scocca del monitor che rivestiremo internamente con della gommapiuma foderata come più ci piace. Per fissare la gommapiuma sarà sufficiente un po’ di colla a caldo. Con la stessa stoffa utilizzata per le pareti rivestiamo anche un cuscino piuttosto morbido ma non troppo ingombrante, a meno che il monitor non sia molto grande. L’interno della cuccia per gatti è pronto. Per l’esterno possiamo sbizzarrirci come vogliamo, compriamo della tempera o della cementite del colore che più ci piace e dipingiamo l’esterno del monitor; magari disegnando qualche zampettata di gatto per personalizzare la cuccia o dipingendone il nome sulla striscia frontale.

costruire una cuccia per gatti da interno

Come costruire una cuccia per gatti con una vecchia valigia

Come costruire una cuccia per gatti senza un vecchio televisore o un vecchio monitor? Ecco un’altra idea: una vecchia valigia. L’ideale è la base di un trolley da cui staccheremo il coperchio e le cerniere, e la utilizzeremo come se fosse un lettino per gatti. Anche in questo caso è importante imbottire la parte interna con della gommapiuma e rivestirla di stoffa colorata; in modo che la cuccia sia accogliente oltre che carina. Per l’esterno via libera alla fantasia, possiamo tranquillamente rivestirlo di stoffa utilizzando la colla a caldo per attaccarla oppure dipingerla. Una volta pronta non resta che comprare in un qualsiasi negozio di ferramenta dei piedini per la cuccia della forma che preferite, e fissarli alla base tramite delle viti.

Se infine volete farvi aiutare dai vostri bambini a preparare la cuccia per gatti la cosa più semplice è utilizzare del cartone; in questo caso possiamo creare le forme più disparate, da un igloo ad un piccolo castello le possibilità sono tantissime, e di certo ai vostri figli non mancheranno le idee. Procuriamoci quindi forbici, colla e colori a tempera per creare la dimora da favola del nostro gatto.